Regolamento

Il presente regolamento disciplina le modalità di accesso e di uso dei servizi della Biblioteca per la Nonviolenza.

1)SERVIZI

La Biblioteca per la Nonviolenza offre i seguenti servizi:

  • consulenza e informazione
  • consultazione e lettura in sede
  • visione e ascolto
  • internet e risorse multimediali
  • prestito
  • fornitura di documenti (document delivery)
  • servizi di riproduzione
  • visite guidate
  • servizi per bambini e ragazzi
  • attività culturali e di promozione della lettura
  • corsi e laboratori

2) ACCESSO ALLA BIBLIOTECA

La Biblioteca per la Nonviolenza garantisce a tutti il diritto di accesso alla cultura e all’informazione e promuove lo sviluppo della comunicazione in tutte le sue forme.

L’ingresso in biblioteca è libero. Per accedere ai servizi è necessario essere iscritti alla Biblioteca per la Nonviolenza.

3)BORSE E BENI PERSONALI

La biblioteca non è responsabile degli oggetti e delle borse introdotti dai lettori nei locali della biblioteca. Il responsabile può chiedere, se lo ritiene necessario, di controllare il contenuto di borse, zaini o altri contenitori che possano destare sospetti ai fini della sicurezza.

4) PROCEDURA DI ISCRIZIONE

Per usufruire dei servizi è necessario iscriversi ed ottenere la tessera di iscrizione alla Biblioteca per la Nonviolenza. È necessario per fare ciò:

  • presentare un documento d’identità con fotografia, valido, rilasciato da un’autorità pubblica e riconosciuto dallo Stato italiano;
  • dichiarare il proprio domicilio;
  • lasciare recapito telefonico ed eventuale e-mail;
  • compilare e sottoscrivere il modulo d’iscrizione, con il quale l’utente si impegna a rispettare il presente regolamento e dà il proprio consenso all’utilizzo dei dati personali, così come previsto dalla normativa vigente;
  • pagamento della quota di iscrizione. [Per le quote vedasi al punto 5.]

Per l’iscrizione o il rinnovo della tessera dei minori di anni quattordici è necessario che il modulo sia firmato anche da un genitore, o da chi detiene la responsabilità genitoriale, in possesso dei requisiti per iscriversi. È possibile iscrivere i bambini fin dalla nascita. I minori fino a dodici anni possono frequentare la biblioteca solo se accompagnati. La biblioteca non ha in ogni caso obblighi e responsabilità di custodia dei minori.

Gli iscritti debbono comunicare tempestivamente alla Biblioteca per la Nonviolenza le variazioni dei dati forniti al momento dell’iscrizione.

5)TESSERE D’ISCRIZIONE

La tessera d’iscrizione è personale e ha validità di un anno a decorrere dal giorno dell’emissione; l’utente è responsabile del suo utilizzo. Essa dà diritto ad usufruire di tutti i servizi messi a disposizione dalla Biblioteca per la Nonviolenza. Il costo della tessera è di 5€ l’anno.

6) SMARRIMENTO O FURTO TESSERE ISCRIZIONE

In caso di smarrimento o furto della tessera d’iscrizione alla Biblioteca per la Nonviolenza è necessario darne tempestiva comunicazione alla Biblioteca stessa.

La tessera sarà annullata immediatamente per evitarne successivi usi impropri da parte di terzi e al titolare sarà rilasciata una tessera sostitutiva. La tessera sostitutiva sarà rilasciata a fronte del pagamento simbolico di 1 €.

In assenza di comunicazioni la biblioteca considererà validi i dati già in suo possesso.

7) CONSULTAZIONE

Le opere della biblioteca possono essere lette liberamente, negli orari stabiliti dalla biblioteca, ad eccezione delle collezioni dei fondi speciali e di quelle collocate nei depositi per le quali è necessario speciale autorizzazione del Responsabile della Biblioteca.

Finita la lettura le opere devono essere lasciate sui tavoli affinché il personale addetto possa ricollocarle correttamente sullo scaffale.

Compatibilmente con le disponibilità degli spazi è consentito l’ingresso con libri propri.

8) PRESTITO

Al momento del prestito occorre esibire la propria tessera d’iscrizione.

Si possono prendere in prestito fino a 5 documenti.

Durata dei prestiti:

  • libri e riviste: 30 giorni prorogabili, se il libro non è stato prenotato da un altro utente, di altri 30 giorni fino ad un utilizzo massimo di 90 giorni consecutivi dello stesso testo (al momento del primo prestito: 15 giorni prorogabili di altri 30 giorni se il libro non è stato prenotato da un altro utente);
  • documenti multimediali: 7 giorni non prorogabili;

L’utente è personalmente responsabile delle opere ricevute in prestito e deve controllarne l’integrità segnalandone eventuali difetti al momento del prestito.

Tutti i documenti avuti in prestito devono essere restituiti in buono stato di conservazione entro la data di scadenza.

9) SANZIONI PER RITARDI

In caso di ritardo nella restituzione dei documenti avuti in prestito, l’utente è sospeso da tutti i servizi di prestito per un periodo pari al ritardo rilevato.

10) DANNEGGIAMENTO, SMARRIMENTO E MANCATA RESTITUZIONE

Chi danneggia o non restituisce il documento avuto in prestito, deve acquistarne e consegnare alla biblioteca una nuova copia oppure, se ciò non fosse possibile, un altro documento di pari valore, indicato dal Responsabile della biblioteca.

L’utente sarà sospeso da tutti i servizi finché non avrà risarcito il danno.

11) RIPRODUZIONI

È possibile fotocopiare parti di documenti nel rispetto della normativa vigente.

Sono esclusi dalla fotocopiatura i manoscritti, gli inediti, le opere antiche e comunque tutte le opere con data di pubblicazione anteriore di 80 anni, i volumi di grande formato, i giornali rilegati, le opere di pregio storico-artistico-documentario, i disegni, le incisioni, le stampe, le fotografie.

12) DONAZIONI

La Biblioteca per la Nonviolenza vive di sole donazioni e attraverso l’eventuale ricavato delle attività culturali.

Gli utenti possono partecipare allo sviluppo delle raccolte esprimendo suggerimenti e proposte d’acquisto, che saranno valutate insieme al bibliotecario della Biblioteca per la Nonviolenza , e donando testi e documenti tematicamente congrui (nonviolenza, pace, ambiente, obiezione di coscienza, disarmo, religioni, antispecismo, etc.).

13) SUGGERIMENTI E PROPOSTE

Gli utenti possono contribuire al miglioramento dei servizi di Biblioteca per la Nonviolenza presentando suggerimenti e proposte in sede oppure attraverso la pagina Facebook o l’e-mail bibliotecaperlanonviolenza@gmail.com.

14) RECLAMI

Chi intende manifestare insoddisfazione per i servizi di Biblioteca per la Nonviolenza può presentare la segnalazione in formato cartaceo o elettronico, scritta e motivata, firmata con nome e cognome e indirizzata alla Direzione della Biblioteca per la Nonviolenza. L’utente riceverà una risposta entro 30 giorni dalla data di ricezione del reclamo.

15) COMPORTAMENTO DEGLI UTENTI E SANZIONI

Il comportamento degli utenti deve essere consono alla natura del luogo e rispettoso della corretta convivenza civile, non deve arrecare disturbo o danno agli altri utenti della biblioteca e al regolare svolgimento dei servizi.

L’utente deve rispettare le disposizioni regolamentari e quelle temporaneamente comunicate al pubblico; in particolare deve:

  • essere rispettoso della corretta convivenza civile;
  • trattare con cura i documenti avuti in prestito o consultati in biblioteca;
  • non danneggiare, in qualsiasi modo, le strutture, gli arredi e i documenti delle biblioteche;
  • non far segni o scrivere, anche a matita, su libri, documenti ed elementi di arredo delle biblioteche;
  • non disturbare gli altri utenti ed il personale con comportamenti o atteggiamenti inidonei;
  • È vietato fumare in tutti i locali;  consumare cibi e bevande durante la consultazione nella sala lettura; disturbare con l’utilizzo di telefoni cellulari.

Il Responsabile della biblioteca può sospendere, temporaneamente o definitivamente, dai servizi chi non rispetta quanto previsto nel presente Regolamento. Nei casi di maggiore gravità si procederà con la segnalazione all’autorità giudiziaria.