Postazioni studio

Presso la Biblioteca per la Nonviolenza a Fiumicino è possibile venire a studiare e/o lavorare da PC. Al momento sono disponibili 4 postazioni studio singole o la saletta che può essere utilizzata da gruppi da 2 o più persone.

Abbiamo scelto di dedicare le postazioni a persone che hanno portato un valore aggiunto alla nonviolenza stessa.

Postazione StudioRosa Parks (1913-2005)

Di confessione metodista, nel 1932 Rosa sposò Raymond Parks, già attivo nel movimento dei diritti civili, e si diede all’umile lavoro di sarta in un grande magazzino di Montgomery, in Alabama.
Dal 1943 cominciò a far parte del Movimento per i diritti civili statunitensi e diventò segretaria della sezione di Montgomery della National Association for the Advancement of Colored People (NAACP). A seguito del suo arresto perché si rifiutò di cedere il posto ad un bianco, nel 1955, King organizza il famoso boicottaggio degli autobus. Tutti i neri della città aderiscono in massa alla protesta, che dura 382 giorni. La vittoria giunge a seguito di una sentenza della Corte Suprema del 13 novembre 1956 che dichiara illegittima la segregazione sugli autobus dell’Alabama.

Postazione StudioMaria Montessori (1870-1952)

Maria Tecla Artemisia Montessori ha dedicato la sua vita alla scoperta del segreto dell’infanzia, ascoltando con pazienza e umiltà la voce dei più piccoli. Nella sua vita svolse attività di educatrice, pedagogista, medico, neuropsichiatra infantile, filosofa e scienziata italiana. In Italia, fu una tra le prime donne a laurearsi nella facoltà di medicina. Divenne famosissima nel mondo grazie al famoso metodo educativo per bambini che prese il suo nome, ovvero il “Metodo Montessori”.  Fu anche un’attivista per l’emancipazione femminile e per la pace. Affermò che la pace non è solamente assenza di guerra, ma, al contrario, è l’avvio di una nuova concezione dello sviluppo umano e sociale.

Postazione StudioAlexander Langer (1946-1995)

Insegnante, intellettuale, traduttore, politico, giornalista, saggista, verde, europeista, leader di movimento, lui si descrisse come un “portatore di speranza”. È stato colui che ha cercato di applicare la nonviolenza negli ambiti forse più difficili per farlo: la politica e le istituzioni. È stato detto, giustamente, che Alex era il più impolitico dei politici, eppure è stato il rappresentante istituzionale (consigliere regionale ed eurodeputato) di un vasto movimento ecologista e pacifista, che insieme a tante sconfitte ha raggiunto anche straordinari risultati concreti. Ha saputo attraversare cariche prestigiose senza rimanere invischiato nelle sabbie mobili del potere. Alex era un convinto della nonviolenza, nella parola e nell’azione, e perciò ancor oggi la sua testimonianza è convincente.

Postazione StudioJohn Lennon (1949-1980) prenotandolo si ha disponibilità di usufruire del Computer fisso messo a disposizione dalla Biblioteca.

È stato un cantautore, polistrumentista, artista e attivista britannico. Dal 1960 al 1970 fu compositore e cantante del gruppo musicale dei Beatles. È il cantautore di maggior successo nella storia delle classifiche inglesi seguito da McCartney. Terminata l’esperienza con i Beatles, John Lennon fu anche musicista solista, autore di disegni e testi poetici, nonché attivista politico e paladino del pacifismo. Questo gli causò problemi con le autorità statunitensi (FBI), che per lungo tempo spiarono tutte le sue attività e quelle della moglie Yōko Ono, considerandolo un sovversivo e rifiutandogli più volte la Green Card. Fu assassinato a colpi di rivoltella da un suo stesso fan, Mark David Chapman, la sera dell’8 dicembre 1980 a New York.

Le postazioni della biblioteca sono disponibili su prenotazione.

Per effettuare una prenotazione scrivere:
Prenotazione Postazione Studio Biblioteca per la Nonviolenza – Nome Cognome Data e Orario”